·       Cos’è la Casa del Preziosissimo Sangue ?

È un collegio per giovani universitarie, fino a 45 studentesse fuorisede, che hanno la necessità di risiedere a Napoli per la frequentazione dei corsi presso le diversi sedi degli atenei partenopei.

·       Da chi è diretta la Casa ?

Dalle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo (ASC) che operano sul territorio di Napoli dal 1937.

·       Come si accede alla Casa ?

L’iscrizione e l’ammissione viene concordata dalla Direzione previo colloquio con la studentessa e i suoi genitori, e avendo preso visione delle camere e degli altri ambienti della Casa.

·       Quali documenti bisogna presentare per iscriversi ?

Sono richiesti i seguenti documenti :

·       Sottoscrizione per accettazione del Regolamento e della Proposta formativa.

·       Domanda di iscrizione.

·       Una foto formato tessera.

·       Fotocopia della Carta d’Identità.

·       Fotocopia del Codice Fiscale.

·       Come ci si prenota ?

La prenotazione della stanza può essere fatta telefonicamente presso i numeri della Casa  081 459307 Direzione e FAX : 081 459815.

·       Quanto costa la retta ?

La retta mensile è di euro 350,00  in camera singola, e di euro 380,00 in camera singola con bagno. E’ prevista una quota annuale di euro 250,00 per spese di riscaldamento da versare entro il 10 novembre o dilazionata entro il mese di marzo.

·       Come sono le camere ?

Ci sono stanze singole con letto, armadio, scrivania, lavabo e specchiera. Tutte hanno una finestra che affaccia all’esterno o all’interno del cortile.

·       C’è il bagno in camera ?

Tutti i bagni e le docce sono ai piani, distribuiti in modo sufficiente per tutti gli studenti. Poi vi sono alcune camere con il bagno interno.

·       Chi pulisce la camera ?

Gli ambienti comuni ai piani: cucine, bagni e corridoi sono puliti dal personale addetto. La pulizia della camera spetta, invece, a ciascuna residente, a cui è richiesto di tenere in ordine la propria stanza, di rifarsi il letto e di aver cura anche degli altri ambienti comuni.

·       È possibile accogliere persone estranee alla struttura ?

Le persone estranee si ricevono nelle apposite sale al piano terra dove è consentito sostare per un tempo compatibile con le esigenze di tutte. Nelle camere non è consentito introdurre altre persone, eccetto i genitori, previa comunicazione alla responsabile della Casa.

·       Quali sono gli orari di apertura e chiusura della Casa ?

Il servizio di portineria è garantito dalle ore 7 alle ore 20.

Gli orari di rientro serale sono:

Periodo invernale (1/11-31/3)

Dal lun. al venerdì  ore 22.00       Sab. dom. e festivi  ore 23.00

Periodo estivo (1/4 - 31/10)

Dal lun. al venerdì  ore 22.30    Sab. dom. e festivi  ore 23.30

·       È possibile pernottare fuori della Casa ?

Per il pernottamento fuori della Casa è necessario il consenso scritto dei genitori e comunicazione alla responsabile, lasciando il recapito presso il quale è reperibile in caso di necessità.

·       Posso collegarmi a internet e usare il PC ?

Si, la residenza dispone del collegamento Wi-Fi che consente di acccedere ad internet dal proprio PC nei diversi punti dalle proprie camere e nei diversi ambienti comuni.

·       È presente il servizio di lavanderia ?

Sì, al 5° piano in terrazza è a disposizione una lavatrice che funziona con gettoni al costo di € 2,50 a lavaggio, da richiedere in Direzione, e sempre in terrazza è possibile stendere il bucato.