· Cos’è la Casa del Preziosissimo Sangue ?
È un collegio per giovani universitarie, fino a 45 studentesse fuorisede, che hanno la necessità di risiedere a Napoli per la frequentazione dei corsi presso le diversi sedi degli atenei partenopei.
· Da chi è diretta la Casa ?
Dalle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo (ASC) che operano sul territorio di Napoli dal 1937.
· Come si accede alla Casa ?
L’iscrizione e l’ammissione viene concordata dalla Direzione previo colloquio con la studentessa e i suoi genitori, e avendo preso visione delle camere e degli altri ambienti della Casa.
· Quali documenti bisogna presentare per iscriversi ?
Sono richiesti i seguenti documenti :
· Sottoscrizione per accettazione del Regolamento e della Proposta formativa.
· Domanda di iscrizione.
· Una foto formato tessera.
· Fotocopia della Carta d’Identità.
· Fotocopia del Codice Fiscale.
· Come ci si prenota ?
La prenotazione della stanza può essere fatta telefonicamente presso i numeri della Casa 081 459307 Direzione e FAX : 081 459815.
· Quanto costa la retta ?
La retta mensile è di euro 350,00 in camera singola, e di euro 380,00 in camera singola con bagno. E’ prevista una quota annuale di euro 250,00 per spese di riscaldamento da versare entro il 10 novembre o dilazionata entro il mese di marzo.
· Come sono le camere ?
Ci sono stanze singole con letto, armadio, scrivania, lavabo e specchiera. Tutte hanno una finestra che affaccia all’esterno o all’interno del cortile.
· C’è il bagno in camera ?
Tutti i bagni e le docce sono ai piani, distribuiti in modo sufficiente per tutti gli studenti. Poi vi sono alcune camere con il bagno interno.
· Chi pulisce la camera ?
Gli ambienti comuni ai piani: cucine, bagni e corridoi sono puliti dal personale addetto. La pulizia della camera spetta, invece, a ciascuna residente, a cui è richiesto di tenere in ordine la propria stanza, di rifarsi il letto e di aver cura anche degli altri ambienti comuni.
· È possibile accogliere persone estranee alla struttura ?
Le persone estranee si ricevono nelle apposite sale al piano terra dove è consentito sostare per un tempo compatibile con le esigenze di tutte. Nelle camere non è consentito introdurre altre persone, eccetto i genitori, previa comunicazione alla responsabile della Casa.
· Quali sono gli orari di apertura e chiusura della Casa ?
Il servizio di portineria è garantito dalle ore 7 alle ore 20.
Gli orari di rientro serale sono:
Periodo invernale (1/11-31/3)
Dal lun. al venerdì ore 22.00 Sab. dom. e festivi ore 23.00
Periodo estivo (1/4 - 31/10)
Dal lun. al venerdì ore 22.30 Sab. dom. e festivi ore 23.30
· È possibile pernottare fuori della Casa ?
Per il pernottamento fuori della Casa è necessario il consenso scritto dei genitori e comunicazione alla responsabile, lasciando il recapito presso il quale è reperibile in caso di necessità.
· Posso collegarmi a internet e usare il PC ?
Si, la residenza dispone del collegamento Wi-Fi che consente di acccedere ad internet dal proprio PC nei diversi punti dalle proprie camere e nei diversi ambienti comuni.
· È presente il servizio di lavanderia ?
Sì, al 5° piano in terrazza è a disposizione una lavatrice che funziona con gettoni al costo di € 2,50 a lavaggio, da richiedere in Direzione, e sempre in terrazza è possibile stendere il bucato.